Essere presenti a se stessi è riconoscere con tutta onestà chi siamo e comprendere che cosa portiamo di noi nella relazione con il prossimo.
E’ importante essere presenti a se stessi? Comprendere come ci si sente dentro è uno degli aspetti più importanti per conoscersi e capire che cosa sta succedendo nel teatro interno delle emozioni, dei sentimenti, dei bisogni e delle aspirazioni. Conoscere che cosa succede dentro di noi è il primo passo per costruire delle sane relazioni educative, sociali e affettive. Siamo capaci di esprimere chi siamo in modo preciso e chiaro? Permettiamo a chi ci è di fronte di prendere la giusta misura di quale momento stiamo attraversando? Non è per nulla scontato sapere come ci si sente e riuscire a rifletterci sopra con lucidità mentale. Spesso subiamo i movimenti del mondo interno in modo inconsapevole e passivo, rimanendo in balia di alti e bassi d’umore senza una precisa rotta di navigazione.
E’ importante domandarsi: da dove proviene questo mio specifico stato interiore?
Ad esempio, possiamo sentirci particolarmente angosciati ma non comprenderne le ragioni più profonde. Un farmaco può diminuire il senso d’angoscia ma non rimuoverne la fonte che lo produce. Ecco perchè divenire consapevoli di ciò che ha inquinato il torrente della pura essenza ci può aiutare a ristabilire l’armonia interiore e a far risplendere la bellezza della nostra unicità. Quando ci sentiamo realizzati, motivati e sicuri di noi significa che siamo in contatto con la parte più autentica di noi e che riusciamo ad esprimere la meravigliosa forza dell’energia spirituale in noi presente. Un senso di frustrazione che ci schiaccia nell’angolo della depressione indica che siamo lontani da quel bambino e da quella bambina che sapevano esprimersi in tutta spontaneità nei lunghi e spensierati giorni dell’infanzia. La bella notizia è che non è mai troppo tardi per ritrovare le redini della consapevolezza e incominciare un percorso di liberazione e riconoscimento della parte più vera di noi. Tutto questo ci permette di avvicinarsi ai propri figli e le persone che più amiamo con un atteggiamento profondamente etico, di rispetto e di onestà. Essere presenti a se stessi è un atto di vero amore che richiede la volontà di conoscersi e mettersi a nudo senza timore, vergogna o sensi di colpa, perchè la verità, per quanto possa bruciare, è un fuoco che purifica e che ci libera dal male.