Come suscitare la motivazione ad apprendere richiede l’arte di trasmettere degli stimoli che risveglino l’interesse per lo studio come un’attività connessa alla realizzazione di se stessi.
La parola motivazione indica movimento e deriva dal latino “motus”. Come suscitare la motivazione ad apprendere è dunque mettere in movimento il desiderio di impegnarsi dal di dentro per raggiungere un determinato obiettivo. Quando sentiamo un attrazione, uno slancio, una passione o un interesse significa che siamo in piena salute. Quando incontro studenti demotivati o che si trascinano sui libri come se fosse uno sforzo ciclopico, colgo in loro lo smarrimento di quella “sacra curiosità” come la chiamava Albert Einstein, che come un fuoco sempre acceso illumina il cammino dell’uomo nella direzione della conoscenza, la cultura e l’allargamento del proprio campo percettivo verso l’alba di nuovi orizzonti. Quando siamo fortemente motivati il nostro cervello produce una fitta connessione neuronale. Ci sono dei neurotrasmettitori (la adrenalina, la dopamina e la serotonina) che se fortemente motivati entrano in circolo, potenziando l’efficienza mentale. La motivazione ha dunque il potere di aumentare l’efficienza della nostra mente. Inoltre, quando siamo motivati si accende il centro del piacere e si diffondono molte emozioni positive. Don Lorenzo Milani diceva: “Agli studenti demotivati basta dare uno scopo”. Come adulti siamo capaci di dare uno scopo? E noi per primi abbiamo bene in mente qual è lo scopo della nostra vita? Per dare uno scopo occorre essere a nostra volta fortemente motivati. Come suscitare la motivazione ad apprendere richiede, come primo passo, avvolgere di passione e d’entusiasmo l’attività di studio, dando noi per primi l’esempio di cosa significhi insegnare con competenza ed energia e che valore hanno per noi la conoscenza e la cultura. In secondo luogo, occorre fornire un metodo di studio che faciliti l’apprendimento e che dia dei feedback positivi agli studenti. Un impegno senza risultati tende a demotivare, ma una fatica coronata da un successo stimola a continuare. Come suscitare la motivazione ad apprendere è una sfida dell’educazione e rappresenta un pilastro fondamentale per il futuro di ogni allievo.
Per chi lo desidera, potete approfondire questa tematica andando ad ascoltare o riascoltare la 188 puntata della rubrica “CRESCERE PER EDUCARE” (in onda ogni mercoledì sera) dal titolo “La motivazione ad apprendere“, trasmessa dai microfoni di una piccola radio dal cuore grande: “Radio Evolution“.
Vuoi insegnare a tuo figlio un efficace metodo di studio e come sviluppare le sue abilità di studio tra cui la concentrazione mentale? Ti potrebbe interessare il corso Mathesis per studenti delle medie e medie superiori.
Vuoi approfondire l’argomento della motivazione? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Metodo di studio e Motivazione