L’autostima è un obiettivo di processo che si svolge per tutto l’arco dell’esistenza. L’autostima è il potere di scegliere la persona che vogliamo diventare e il futuro che vogliamo vivere nella luce dell’autenticità.
Ogni scelta richiede la libertà di potersi indirizzare verso lo stato desiderato. Quando il potere di scegliere è intralciato da delle interferenze non siamo più liberi di costruire il “progetto felicità” a misura del nostro “vero sé”. L’autostima è la capacità di scegliere che cosa vogliamo fare di tutti gli abiti mentali del passato, per guarire dalla malattia di una vita non autentica. In qualsiasi momento possiamo diventare responsabili delle nostre scelte e decidere di abbandonare tutto ciò che non è più utile e funzionale al divenire fedeli a se stessi. Se siamo portatori di ferite oggi ce ne possiamo prendere cura e abbracciare tutto il passato per farlo fiorire in un campo di girasoli che sanno sempre dove si trova il sole. L’autostima è il potere di scegliere una vita genuina, semplice, più luminosa e in sintonia con le più profonde aspirazioni dell’essere. In effetti, la mancanza di autostima è perdere la bussola interiore, un camminare in una selva oscura o in una notte senza stelle. Il coraggio di riprendere in mano le redini della propria esistenza è una decisione che ci permette di rialzarsi dalle cadute del passato per riscoprire tutta l’energia vitale presente in noi. Il coraggio è una risorsa meravigliosa che appartiene al cuore, alla forza di una passione pura e colma di energia. La vita non è un fermo immagine ma una sequenza di frammenti in movimento che generano il dinamismo continuo dell’evoluzione personale. L’autostima è il potere di scegliere in che direzione muoverci e di attivare tutte le potenzialità di crescita in noi presenti. Il passato può averci congelato nel freddo della disistima ma se impariamo a volerci bene possiamo accendere il caminetto dell’autostima e riscaldare con un tenero tepore le umide stanze della desolazione interiore. Noi possiamo ritornare a fiorire e a dare frutto, perchè questo è il compito dell’esistenza: donare chi siamo nello splendore dell’autenticità per arricchire di bellezza la realtà del mondo.
Per chi lo desidera, potete approfondire questa tematica andando ad ascoltare o riascoltare la 177 puntata della rubrica “VOLERSI BENE” (in onda ogni domenica sera) dal titolo “L’autostima: il potere di scegliere“, trasmessa dai microfoni di una piccola radio dal cuore grande: “Radio Evolution“.
Ti potrebbe interessare il corso: “Metabolé: la stima di sé“.
“Obiettivo Autostima. Un viaggio interiore per coltivarla e rafforzarla“.