Adolescenti e libertà.
Gli adolescenti hanno bisogno di riconoscere quei falsi condizionamenti sociali che inneggiano a una libertà senza responsabilità.
Quand’è che si diventa liberi? Questa è una delle domande più importanti nell’educazione degli adolescenti. La libertà non è un oggetto che si può acquistare ma un bene che si può conquistare per realizzare pienamente la propria esistenza. La libertà va liberata da tutti quei falsi condizionamenti che la rendono incapace di scegliere il vero bene, il bello e il giusto. Come ha affermato Jacques Maritain: “bisogna liberare la libertà di un giovane” poiché “l’uomo è una persona che si possiede per mezzo dell’intelligenza e della volontà”. Una libertà che segue la legge dell’impulso, del piacere fine a se stesso e che si lascia soggiogare da emozioni e stati d’animo del momento è come un bambino che rimane prigionieri della sua vita istintuale. Non vi è nulla di sbagliato nel provare piacere ma se esso diventa l’unica motivazione dell’esistenza diviene un tiranno che impedisce di dare il meglio di sé. Oggi molti giovani (e non solo) ricercano l’emozione, la sensazione forte, la gratificazione immediata ed è proprio questo atteggiamento che imprigiona le potenzialità di crescita di un adolescente. Quand’è che si diventa liberi? Quando si diventa padroni di se stessi, quando si riesce a sostenere lo sforzo di un impegno senza cedere alla voglia del divertimento immediato. Si diventa liberi quando si è capaci di reggere la fatica e di lavorare con perseveranza per il raggiungimento di un obiettivo. Si diventa liberi quando la consapevolezza di ciò che ci realizza diventa la motivazione per rinunciare alla tentazione di una vita comoda o basata sulla “furbizia”, sapendo che solo il duro lavoro porta a grandi risultati e a un solido successo professionale. Troppi adolescenti hanno un grande potenziale che non sanno sfruttare come se fossero una miniera d’oro cui manca il lavoro dello scavare ed estrarre il prezioso materiale in essa contenuto. Occorre insegnare ai giovani il valore della disciplina, del metodo, della perseveranza, della forza di volontà. Solo in queso modo potranno diventare uomini e donne responsabili di se stessi e dunque artefici del loro destino.
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