Anche un “maestro” è consapevole del fatto che può migliorare in ciò che già eccelle.
Si è allievi per sempre o per un periodo limitato della nostra esistenza? Essere allievi per sempre è un atteggiamento orientato all’avere una mentalità che tende alla costante continua crescita.
Una mentalità statica impedisce di progredire in qualsiasi campo: è come trovarsi davanti a un vicolo cieco, oltre il quale non si può più procedere. Vi è una bellissima preghiera della serenità scritta dal teologo protestante americano che afferma: “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso e la saggezza per conoscerne la differenza“. Questo ci insegna che per fare un passo in avanti è necessario operare un saggio discernimento su ciò che possiamo migliorare a differenza di ciò che non è nelle nostre reali possibilità di sviluppo. Se concentriamo le nostre energie su ciò che non possiamo cambiare (a partire dalle persone che vorremmo diverse) le nostre risorse mentali ed emozionali sono prosciugate in un inutile dispendio energetico. Possiamo imparare a controllare ciò che non possiamo controllare nel momento in cui lo lasciamo andare. Se sono arrabbiato con i miei genitori per come non mi hanno amato e coltivo il continuo risentimento ne diventerò prigioniero. Se, al contrario, lascio andare la rabbia e mi concentro sul fatto che oggi sono una persona adulta, che può amare i propri figli o le persone a sé vicine in modo maturo e generoso, ecco che divento più concentrato sul presente e su ciò che posso sviluppare: l’arte d’amare! Lasciarsi distrarre da ciò che non possiamo cambiare è un tentacolo che ci avvinghia e ci impedisce di rimanere come bambini con gli occhi curiosi a scrutare dentro e fuori di sé. Come possiamo imparare se siamo distratti? Ecco perchè per divenire persone in crescita possiamo decidere di concentrare il nostro impegno in tutte quelle aree di miglioramento personale che sono sotto il nostro controllo e diretta responsabilità.
Vuoi intraprendere un percorso di profonda riflessione personale e spirituale? Seminario In viaggio con Mosè.
Vuoi approfondire l’argomento dello sviluppo personale? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Volersi bene. Viaggio verso il vero sé.