Come conquistare la gioia di studiare è un’avventura da vivere a mente aperta!
Come conquistare la gioia di studiare è un emozionante sfida ai propri pregiudizi e credenze autolimitanti. Crescere è aprirsi alla curiosità, innalzarsi e volare alto.
«Cambiare un’abitudine, soprattutto se negativa, non è semplice per nessuno, perché implica impegno e fatica; ma mettendo determinazione, grinta, fede e perseveranza possiamo raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo! La “gioia di studiare” è una conquista che inizia con l’assumersi sempre e comunque le proprie responsabilità. Svolgere bene il proprio dovere, qualsiasi esso sia, è un modo di amare noi stessi e la vita; ma se non sappiamo sfidare la pigrizia, la sfiducia o la paura di non farcela, se non abbiamo il coraggio di guardarci dentro, saremo come coloro che non hanno coscienza delle proprie potenzialità e che vivono alla giornata senza un progetto d’autorealizzazione per il proprio futuro. La fiducia e la coscienza del proprio “valore”, uniti all’umiltà e alla capacità di condividere speranze e delusioni, non ci esentano da difficoltà e problemi, ma garantiscono un cammino sereno e umanamente arricchente.
Siamo nati per essere persone felici e questo lo si realizza divenendo capaci di esprimere tutto il potenziale in noi presente: lo studio è un tramponino di lancio verso il futuro più luminoso che desideri vivere.
Hai mai provato la meravigliosa sensazione di piangere e commuoverti insieme alle persone che ami? Alla tua età, arriva un momento in cui ci si sente soli e non capiti, magari proprio dai genitori che fanno noiose prediche tutto il giorno per ricordare l’importanza della scuola. Ma sono proprio le persone che “rompono” di più, quelle che ci vogliono davvero bene ed hanno a cuore la nostra crescita personale. Mia madre “ha rotto” per tutta la durata del Liceo con domande, rimproveri e critiche a non finire sull’argomento studio. Una volta mi suggerì di sperimentare delle fiale di “pappa reale”, una particolare sostanza che avrebbe dovuto aiutarmi a trovare una maggiore concentrazione nello studio. Poco convinto provai a bere tutte le fiale in una volta sola, in quanto bisognoso di concentrazione per un compito in classe di latino del giorno dopo, ma l’unico effetto che avevo ottenuto era un fastidioso ronzio in testa e la comparsa di fastidiosi pungiglioni in tutto il corpo (non parlo del resto per non impressionarti). Scherzi a parte, non successe proprio un bel niente. Anche quel “magico rimedio”, come appariva ai miei occhi, non aveva sortito l’effetto sperato. Questa è una lezione sempre attuale: non esistono bacchette magiche o facili rimedi per aumentare la motivazione allo studio, la concentrazione, la memoria, l’autostima o raggiungere qualsiasi altro obiettivo, perché tutto parte da noi, dall’interno della nostra coscienza e dall’ardente desiderio di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo!». Tratto da La gioia di studiare Perchè si perde e come ritrovarla, pp.187 -188)
Vuoi insegnare a tuo figlio un efficace metodo di studio e come sviluppare le sue abilità di studio tra cui la concentrazione mentale? Ti potrebbe interessare il corso Mathesis per studenti delle medie e medie superiori.
Vuoi approfondire l’argomento della motivazione? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: La gioia di studiare Perchè si perde, come ritrovarla