Quali sono i fattori che ci aiutano a crescere?
Più cresciamo più diventiamo persone solide, vitali e in armonia con la vita.
Crescere significa incamminarsi verso la strada dell’autorealizzazione. Vi sono almeno tre fattori che interagiscono tra di loro in questo processo: innanzitutto vi è un dinamismo di crescita naturale, inscritto nel programma genetico che si mette in moto dal momento del concepimento. In secondo luogo, vi sono gli influssi dell’ambiente che può divenire favorevole o contrario allo sviluppo delle istanze psichiche presenti nell’essere umano. Se l’ambiente è “sufficientemente buono” tenderà a far sì che le caratteristiche individuali di ogni persona si esprimano in uno spazio psicologico di libero movimento. Al contrario, un ambiente malato, disfunzionale o disarmonico produce dei blocchi, delle ferite o un involuzione del naturale processo di crescita. Un terzo fattore, forse il più importante, riguarda la presa di coscienza di se stessi, della propria storia infantile e adolescenziale, delle eventuali sacche di dolore in noi presenti e di incominciare a lavorarci su, sapendo scegliere dei percorsi di crescita e di maturazione. La crescita verso l’autorealizzazione può essere favorita da come decidiamo di porci rispetto a quanto abbiamo vissuto e sperimentato sino ad oggi.
Fare chiarezza dentro di sé ci consente di dare un giusto nome ai vissuti interiori per poterli poi trasformare, archiviare o riutilizzare in modo più consapevole.
Quando un botanico desidera prendersi cura di una pianta deve conoscere tutti gli elementi che ne favoriscono la crescita: la luce, la temperatura, l’umidità, il tipo di terra, ecc. Anche condizioni avverse come il freddo, la siccità, il vento possono favorire la resilienza della pianta che si irrobustisce proprio grazie a tali sollecitazioni negative. Questo a patto che queste “condizioni avverse” non superino un certo limite, altrimenti la pianta non riuscirebbe a sopravvivere. Sul piano della crescita umana accade la stessa cosa con la differenza che nell’essere umano l’atteggiamento resiliente è in grado di sopportare situazione di grande sofferenza in modo del tutto sorprendente. Come favorire la crescita verso l’autorealizzazione? Innanzitutto, è importante chiedersi se siamo in grado di compiere delle scelte che ci orientino verso il bene, rispettando la fedeltà a se stessi. Ogni scelta può farci germogliare nella vitalità o spegnere nel buio dell’apatia esistenziale. In secondo luogo, è fondamentale saper interiorizzare i valori che contano, la conoscenza di sé, dei saggi consigli, delle illuminanti letture, dei fertili incontri o tutto ciò che ci permette di entrare nella profondità dell’essere. In terzo luogo, sono importanti le relazioni vitalizzanti. Se ci circondiamo di persone superficiali, patologiche o che assorbano la nostra energia, perderemo la linfa vitale della crescita interiore e diverremo persone aride, incattivite, depresse o abbruttite. Infine, è importante operare un discernimento sul nostro passato e comprendere chi siamo per davvero, dove si trova il contatto con la parte più autentica e creativa di noi.
Ti potrebbe interessare la trasmissione della rubrica “Volersi bene” di domenica 14 luglio in onda a Radio Evolution alle ore 21.00 e in replica lunedì 15 luglio alle ore 22.00 dal titolo: “I fattori che favoriscono la crescita umana” condotta da Pietro Lombardo. Per maggiori informazioni su come ascoltare la puntata: 045:810.00.20.
Ti potrebbe interessare il test psicodiagnostico per giovani e adulti
Ti potrebbe interessare la pubblicazione “Volersi bene Viaggio verso il vero sé“