Sforzarsi senza ricevere delle gratificazioni tende a produrre uno stato di scoraggiamento. Siamo capaci di impegnarci in modo realistico e strategicamente efficace?
Le vie più comode non sono sempre le migliori, perchè il sotterfugio non sviluppa i muscoli della volontà e dell’intelligenza.
Lo sforzo intelligente è quello che attraverso i feedback continua a orientarsi nella giusta direzione.
Occorre comprendere che ricevere delle gratificazioni all’impegno profuso fa parte di un sistema virtuoso della crescita personale. Ad esempio, se uno studente si impegna molto e non vede nessun miglioramento arriverà a ritenere “inutile” il suo lavoro e a sviluppare un’immagine negativa di se stesso. Se, al contrario, noterà dei progressi sarà interiormente incentivato a continuare con sempre maggiore convinzione nelle sue capacità di ottenere ciò che desidera. I feedback svolgono un ruolo essenziale, poiché ci consentono di ricevere realistiche informazioni su quanto stiamo producendo. In questa ottica non esistono “fallimenti” ma soltanto utili informazioni per procedere con il metodo utilizzato o decidere di modificarlo.