Come migliorare la comunicazione in famiglia è uno dei principali obiettivi dell’educazione. Senza comunicazione viene a mancare l’ossigeno e ci si ammala.
“Io non riesco a studiare se tu mi controlli”, dice il figlio alla madre. “Ed io come faccio a evitare di controllarti se quando non lo faccio ti riduci a studiare all’ultimo minuto o non fai in tempo a prepararti per la verifica?”, risponde la madre. Questo è un tipico esempio di una punteggiatura della comunicazione che genera uno stato di tensione. Come si potrebbe gestire una situazione come questa? Una cosa è certa: se ognuno dei due rimane nella propria posizione tale copione rimarrà invariato sino alla fine degli studi. Partiamo da un presupposto: come migliorare la comunicazione in famiglia richiede, in primis, la definizione dei confini psicologici e la corretta interpretazione dei diversi ruoli. In questo caso chi deve prepararsi per la verifica è il figlio e chi deve dare sostegno e aiuto in caso di difficoltà è il genitore. Se il genitore diventa un “controllore” porge un alibi al figlio, che giustificherà il suo poco impegno per la troppa pressione esterna. Evitare di ripetere lo stesso mantra “studia, studia, studia” o le continue affermazioni del tipo: “Sei pronto per domani; hai studiato abbastanza; sei sicuro di aver studiato bene, ecc”, consegna al figlio la responsabilità dello studio. Il genitore, al contrario, può dire: “Se hai bisogno di aiuto, faccelo sapere”. “E se mio figlio non s’impegna nonostante lo lascio stare?”, potreste obiettare. Se un adolescente non s’impegna lo si affronta mettendolo nell’angolo delle sue responsabilità. E’ in questo momento che il genitore può prendere le opportune decisioni per rimettere il figlio nella giusta direzione e farlo crescere in consapevolezza e autonomia. Come migliorare la comunicazione in famiglia richiede, in primis, “dare a Cesare ciò che è di Cesare”, evitando inutili sterili discussioni ad alta densità emotiva.
Per chi lo desidera, potete approfondire questa tematica andando ad ascoltare o riascoltare la 187 puntata della rubrica “CRESCERE PER EDUCARE” (in onda ogni mercoledì sera) dal titolo “La comunicazione nello spazio famigliare“, trasmessa dai microfoni di una piccola radio dal cuore grande: “Radio Evolution“.
Vuoi insegnare a tuo figlio un efficace metodo di studio e come sviluppare le sue abilità di studio tra cui la concentrazione mentale? Ti potrebbe interessare il corso Mathesis per studenti delle medie e medie superiori.
Vuoi approfondire l’argomento della motivazione? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Metodo di studio e Motivazione
Vuoi approfondire l’argomento dell’educazione adolescenziale? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Come sopravvivere con un adolescente