Come riconoscere la propria voce interiore è un passaggio fondamentale per esprimerci con gioia, vitalità, entusiasmo e per donare la luce della nostra autenticità al prossimo.
Sappiamo riconoscere la nostra voce interiore? O stiamo seguendo le voci altrui, quelle che nell’infanzia ci hanno guidato nei sentieri della vita? Se da piccoli nessuno ha ascoltato e dato spazio alla nostra voce interiore è possibile che in questo momento non siamo in grado di esprimere sensazioni, bisogni e aspirazioni reali. Ogni bambino cerca di parlare con la sua voce interiore ma spesso gli viene impedito. Quando un bambino non si sente autorizzato ad esprimersi inizia a smarrirsi nella giunga della confusione, dell’indecisione, dei dubbi continui sul da farsi e su quale strada intraprendere. La nostra vera voce interiore è quella che esprime l’intimo sentire e pensare. Se ci è stata data l’opportunità di avere fiducia nella nostra voce interiore, abbiamo imparato ad affermare chi siamo in modo spontaneo ma anche autorevole. Come riconoscere la propria voce interiore non è cosa semplice se per anni siamo stato lontani da noi stessi, ma è un cammino che si può iniziare a qualsiasi età. Ogni volta che ci avviciniamo a noi stessi compiamo un atto di vero amore, perchè volersi bene significa concedersi il permesso di esprimersi per come siamo, di rivelare la vera natura del nostro sé. “Ho avuto il coraggio di dire ai miei genitori ciò che realmente sentivo dentro di me e mi sono tolto un peso che da anni mi portavo dentro“, mi ha detto un giovane di 28 anni. “Ora, tra me e loro c’è una comunicazione più diretta e sento che anche loro stanno imparando a comunicarmi ciò che realmente sentono e pensano. E’ una sensazione di libertà incredibile, di leggerezza, di benessere profondo che mai avrei potuto immaginare potesse realizzarsi“. Ecco che cosa può accadere quando decidiamo di dare spazio alle note del cuore e di esprimerci nella verità dell’intimo sentire. Come riconoscere la propria voce interiore è il viaggio di tutta una vita e ciò che conta è muovere i primi timidi passi come un neonato che incomincia a camminare in precario equilibrio. Un passo dopo l’altro e si impara a divenire sempre più sicuri di sé e meravigliosamente sereni.
Se lo desideri, puoi approfondire questa tematica andando ad ascoltare o riascoltare la 219 puntata della rubrica “VOLERSI BENE” (in onda ogni domenica sera) dal titolo “Riconoscere la propria voce interiore“, trasmessa dai microfoni di una piccola radio dal cuore grande: “Radio Evolution“.
Ti potrebbe interessare la pubblicazione “Finalmente liberi. La gioia di essere autentici”
Ti potrebbe interessare il corso “Metabolè. La stima di sé“.