Bisognerebbe tentare di essere felice, non fosse altro per dare l’esempio. Jacques Prévert
L’umore è uno degli elementi che più esplicitamente indica l’energia mentale ed emozionale in noi presente. A differenza di un’emozione che può avere una durata breve l’umore è una condizione temporale tendenzialmente più stabile. Perché abbiamo un umore più negativo o positivo? Secondo alcune ricerche sembrerebbe che la tendenza ad avere un umore ottimista è il risultato di una zona di energia psicofisica elevata è uno stato di calma interiore, mentre tendiamo a sentirci peggio quando sperimentiamo uno stato di stanchezza fisica accompagnata a uno stato di tensione psicologica.
A livello spesso inconscio produciamo un’attività che, come vento di tempesta, agita le acque o, come brezza sottile, le accarezza
Quando abbiamo un basso livello di energia vitale a livello fisico e la nostra vita interiore è immersa nell’angoscia o nel pessimismo, siamo orientati verso le sponde della tristezza e della depressione, arrivando a provare un umore quasi sempre negativo. Quando invece ci sentiamo bene , con un senso di vitalità interiore, ecco che l’umore tende a sperimentare stati di felicità, di armonia o di gioia. È molto importante imparare a riconoscere lo stato del nostro umore e anche il fatto di saperlo descrivere ci aiuta ad entrare con maggiore precisione dentro di noi e a comunicarlo alle persone al nostro fianco. Quando riusciamo a dare un nome a ciò che accade nelle “terre di dentro” (Francesco Pivato) abbiamo anche la possibilità di modificarle, di trasformarle e conseguentemente di procedere in un percorso di elaborazione.
Nessuna fragilità è fine a se stessa. Essa va integrata con il lievito delle potenzialità creative in noi presenti sin dalla nascita.
Chi tende a subire uno stato umorale in modo passivo è perché non riesce a condividerlo e a trasformarlo, ovverossia non sa trovare un modo per uscire fuori dalla palude in cui si trova. Se noi imparassimo a concentrare le nostre energie verso la positività, ovverossia la serenità, il sentirsi a proprio agio, rilassati e pieni di stupore, ecco che incominceremo a stabilizzare l’umore nella direzione dell’equilibrio e dell’armonia. Ecco perché è importante imparare a volersi bene e a prendersi cura di se stessi. Occorre ritrovare uno spazio e del tempo da dedicare interamente a noi stessi. E ricordiamo che “non è mai troppo tardi” per imparare a volersi bene. E il viaggio continua… Grazie.