Fai crescere te stesso se vuoi diventare un albero dalle solidi radici, dai generosi frutti e dagli estesi rami sino a toccare le stelle.
Sviluppa la tua consapevolezza se vuoi vivere da protagonista ogni giorno della tua vita, se desideri cogliere ogni attimo come se gustassi un succoso frutto, se desideri che il tuo respiro sia un alito di vento che soffia dolce sui campi di brina del cuore per scioglierli nei raggi di una tenera primavera.
Sviluppa la tua misericordia se non vuoi diventare un’ascia dai taglienti giudizi che creano solo ferite e divisioni tra te e il resto dell’umanità. Non ti sei mai trovato nel fango della tua caduta? E di che cosa avevi bisogno in quel momento? Di una mano tesa a raccoglierti nei cocci della tua miseria umana o di uno sguardo severo, colmo di disprezzo e fredda distanza?
Sviluppa la tua intelligenza se vuoi svoltare l’angolo dei tuoi problemi e indirizzarti verso le vette del pensiero creativo, elastico e razionale al tempo stesso. L’intelligenza si alimenta degli stimoli che tu gli fornisci ed è proprio per questo che puoi diventare un’atleta della mente per iscriverti alle olimpiadi del pensiero sapiente, riflessivo e lungimirante.
Sviluppa il tuo coraggio se vuoi affrontare i mari delle tue paure che, con le loro onde minacciose, mettono a repentaglio l’imbarcazione dei tuoi sogni. Tu sei nato per donare al mondo l’essenza dei tuoi desideri più intimi che parlano dei tuoi occhi, delle tue mani, dei tuoi abbracci, delle tue emozioni e dei tuoi brividi dell’anima. Tu sei una persona unica, speciale, dotata di ogni risorsa per potersi realizzare nel modo più giusto e completo possibile.
Sviluppa le tue potenzialità ponendoti concreti obiettivi di crescita personale. Evita di lasciarti risucchiare dagli ingorghi emotivi e mentali che ti lasciano sempre allo stesso punto di partenza, come un criceto che gira affannosamente sulla ruota. Evita di rimanere nel disordine materiale e psicologico, perchè esso è una forma d’anestesia che ti impedisce di leggere chi sei e di quanta bellezza puoi esprimere quando incominci ad amarti in modo onesto, amorevole ma forte al tempo stesso. Esigi da te stesso la felicità; non sentirti in colpa o indegno di riceverla solo perchè nel tuo passato non ti hanno dato il permesso di esistere e di manifestare la gloria e la magnificenza della tua luce interiore.
Sviluppa la tua conoscenza interiore ascoltando il tuo corpo, le tue sensazioni, emozioni, la natura dei tuoi sentimenti e stati d’animo ma ricordati che tu sei una persona che prova tutto ciò e non ciò che sperimenti, perchè tu sei un’anima che sta viaggiando nelle terre del tempo per scoprire qual è lo scopo della tua vita e come giungere alla Terra Promessa, danzando nelle note della gioia e della vera libertà.
Sviluppa la tua spiritualità, qualunque essa sia, perchè solo in questo modo ti potrai congiungere alle stelle, penetrare con sacra curiosità nel mistero della vita, nutrirti della poesia che solo chi sa meditare può trovare nei versi della natura e sentire il profumo di Dio che ti inebria della pace più profonda, facendoti sentire finalmente in una casa che non ha più bisogno di mura, porte o finestre, perchè è la tua anima lo spazio aperto con cui entrare in contatto con lo stupore della vita che ti aspetta per danzare con te.
There are 1 comment on this post
Grandi e profonde riflessioni che mi danno modo di guardarmi dentro sapendo che ho ancora un mondo da scoprire, che si possono sviluppare tutte queste espressioni del nostro essere proprio perché sono presenti in noi, anche se, molte volte sono sotterrate dalla scarsa autostima, dalle paure, dai condizionamenti, dalle dolorose ferite!!! Sapere che si può scrollarsi di dosso ciò che ci schiaccia, per essere liberi di essere liberi è un sollievo, una speranza che può trasformarsi in certezza se solo abbiamo il coraggio di guardarci dentro per quello che umanamente siamo!! Grazie Professor Lombardo per queste sue parole così profonde e concrete!! Daniela Cagiano.