Quali sono gli atteggiamenti che ci aiutano a crescere?
L’atteggiamento crea un campo magnetico che attira ciò che sentiamo dentro di noi. Sta a noi scegliere i giusti atteggiamenti per progredire verso l’armonia, la pace e la solidità dell’essere.
Vi sono degli atteggiamenti che favoriscono la crescita personale e che ci permettono di progredire con maggiore velocità e maggiore forza nel cammino verso la pace, l’armonia e la maturità. L’atteggiamento è una disposizione interiore che ci orienta in una determinata direzione. Ad esempio, se siamo curiosi questo atteggiamento ci spingerà nella direzione della ricerca e del continuare ad alimentare la nostra sete di conoscenza. Un primo atteggiamento che è alla base di ogni cammino di crescita è la volontà di entrare in contatto con se stessi per volersi conoscere. Senza questa ferma volontà di autoconoscenza non si può evolvere. Non è un caso che oggi molti giovani sono confusi, disorientati, incapaci di decidere un progetto per la loro vita, proprio perchè non sono stati educati alla riflessione interiore e alla conoscenza di se stessi. Un secondo atteggiamento è di aprirsi alla realtà interiore: emozioni, sentimenti, aspirazioni, pensieri, blocchi, frustrazioni, ecc., parlano di noi, di cosa scorre nella parte più profonda del nostro essere. Bisogna sapersi ascoltare ma anche osservarsi come se fossimo gli spettatori di noi stessi al fine di valutare come reagiamo nelle diverse situazioni di ogni giorno e come ci sentiamo.
Non possiamo progredire se non sappiamo accettare la realtà per quella che è.
Un terzo atteggiamento concerne di sviluppare il piacere della verità. Quando amiamo la verità diventiamo liberi. Non è sempre facile riconoscere la verità, perchè a volta essa va contro l’immagine che ci siamo fatti della nostra persona o della realtà in cui siamo immersi. Se vogliamo diventare delle persone solide a livello personale, affettivo e spirituale, dobbiamo essere onesti con noi stessi, perchè il piacere della verità è come un motore che alimenta in continuazione la nostra crescita e ci permette di dare il giusto nome a tutto ciò che sperimentiamo e viviamo. Un quarto atteggiamento riguarda l’umiltà. Siamo umili quando sappiamo accettare la verità che ci si presenta, anche se essa distrugge il castello delle nostre illusioni. Essere umili è accettare la nostra debolezza ma al tempo stesso riconoscere la nostra forza e la bellezza in noi presente. Inoltre, l’umiltà è farsi conoscere per quello che si è alle persone affettivamente a noi vicine, senza la vergogna di svelare le parti oscure della nostra interiorità. Non possiamo progredire se non sappiamo accettare la realtà per quella che è. Infine, un quinto atteggiamento riguarda la spinta interiore della motivazione a crescere, ad essere una fontana che si libera del calcare accumulato per sprigionare tutta la vitalità dell’essere. La determinazione a voler emergere nella fedeltà a se stessi è un movimento interiore pieno di energia, di passione, di entusiasmo e di creatività. E’ bello sapere che questi atteggiamenti possono essere riattivati a qualsiasi età, perchè non è mai troppo tardi per riprendere in mano le redini della propria crescita interiore.
Ti potrebbe interessare la trasmissione della rubrica “Volersi bene” di domenica 21 luglio in onda a Radio Evolution alle ore 21.00 e in replica lunedì 22 luglio alle ore 22.00 dal titolo: “I cinque atteggiamenti per evolvere e maturare” condotta da Pietro Lombardo. Per maggiori informazioni su come ascoltare la puntata: 045:810.00.20.
Ti potrebbe interessare il test psicodiagnostico per giovani e adulti
Ti potrebbe interessare la pubblicazione “Volersi bene Viaggio verso il vero sé“