Lo stile assertivo è sinonimo di autostima, libertà espressiva e maturità.
La comunicazione assertiva ci insegna a saper comunicare affermando le proprie ragioni e i proprie emozioni nel rispetto di quelle altrui.
La parola assertività deriva dal latino “ad serere” e significa condurre a sé l’altro. Lo stile assertivo indica la capacità di esprimere i propri bisogni ed esigenze, le proprie emozioni positive o negative che siano, senza volersi imporre o negare quelle degli altri. I bambini sono spontaneamente assertivi, poiché è condizione naturale dell’essere umano esprimersi in modo diretto, senza blocchi o paure. I condizionamenti educativi e culturali possono inibire tale naturale tendenza ad essere assertivi e generare uno stile passivo o, al suo opposto, uno stile aggressivo. Lo stile passivo indica la tendenza ad essere persone che subiscono la prepotenza altrui e a non sapersi difendere in modo adeguato dall’aggressività altrui. Chi adotta uno stile passivo è troppo accondiscendente, remissivo e bloccato. Può apparire una persona timida e goffa ma in realtà è inibita, come se uno stato di paralisi interiore gli impedisse di far sentire la sua voce, le sue emozioni e i suoi pensieri. Chi adotta uno stile passivo è incapace di duellare, di affrontare un conflitto, di farsi rispettare. Spesso chi è passivo accumula tonnellate di rabbia e produce psicosomatizzazioni. Una persona aggressiva, al contrario, è convinta che il mondo sia ostile (tendenza paranoica); egli impara che per farsi largo deve pestare i pungi sul tavolo e usare un atteggiamento minaccioso volto a incutere paura nel prossimo. Lo stile aggressivo ottiene di più in termini di vantaggi personali rispetto a quello passivo ma genera un clima d’odio e d’ostilità verso la propria persona. Chi è prepotente ottiene perché incute paura ma non coltiva relazioni di fiducia.
Quando si è solidi in se stessi non si ha paura di esprimersi e non si avverte il bisogno di aggredire l’altro.
La comunicazione assertiva non è una tecnica e questa è una bella notizia. Le tecniche tendono ad assomigliare a delle formule matematiche da imparare a memoria, mentre nel campo delle relazioni interpersonali è fondamentale tener conto di tutte le variabili presenti all’interno di un “contesto comunicativo”. Più si è maturi, equilibrati ed elastici e maggiore sarà la capacità di comunicare in modo assertivo. Quando si è solidi in se stessi non si ha paura di esprimersi e non si avverte il bisogno di aggredire l’altro. Ecco perché l’assertività è, in sintesi, l’espressione del proprio livello di maturità psicologica raggiunto nel corso dell’esistenza. Ma è possibile imparare uno stile assertivo in età adulta? Certamente sì. E’ sempre possibile apprendere, a qualsiasi età. Anzi, le ricerche delle neuroscienze ci dicono che è proprio tramite l’apprendimento che il nostro cervello rimane giovane, attivo e ben allenato. Le caratteristiche del messaggio assertivo sono l’essere diretti, onesti, mai aggressivi nel ferire l’altrui sensibilità e molto chiari nell’esprimere ciò che sentiamo, pensiamo o di cui abbiamo bisogno. Un semplice esempio può essere questa affermazione: “Il fatto che continui a interrompermi mi rende nervoso, perché non posso condividere con calma ciò che penso a proposito dell’andamento scolastico di nostra figlia Francesca e ciò non ci permette di risolvere la questione“. Nella prima parte della frase (“il fatto che continui a interrompermi” ) si esplicita il comportamento altrui senza offendere, giudicare o attaccare la persona. Nella seconda parte si comunica come ci si sente dentro: “mi rende nervoso“. Nella terza parte si comunica quali sono le conseguenze di quel comportamento (“perché non posso condividere con calma ciò che penso a proposito dell’andamento scolastico di nostra figlia Francesca”). Infine, si esprime l’obiettivo che si vuole ottenere: “e ciò non ci permette di risolvere la questione”. Concludo affermando che apprendere le fondamenta della comunicazione assertiva è soltanto l’inizio di un processo d’allenamento attraverso cui lo stile assertivo si trasforma in un abito su misura da portare con naturalezza ed eleganza.
Ti potrebbe interessare la trasmissione su RADIO EVOLUTION: “Lo stile assertivo per divenire liberi”