Se pensi che la formazione costa non sai quanto costa l’ignoranza.
La cultura della formazione è ciò che permette ad un’azienda di affinare ed espandere le proprie competenze tecniche, professionali e umane al fine di raggiungere un’eccellenza organizzativa che la renda unica e con un forte marchio di visibilità etica sul mercato. Il Centro Studi Evolution è da molti anni impegnato nel proporre corsi di formazione a livello aziendale che sono frutto di un’accurata progettazione attraverso fasi di focus group e assessment pre-corso. Lo scopo di ogni corso è di fornire l’opportunità d’impadronirsi di preziosi strumenti e nuove abilità nelle diverse aree dello sviluppo personale e professionale da poter utilizzare in modo concreto e immediato. L’utilizzo di tecniche teatrali, esercizi di visualizzazione, role playing, giochi creativi, impiego di metafore, filmati, racconti, case history e percorsi outdoor, sono solo alcune delle strategie utilizzate per rendere ogni corso, nella sua specificità, un’esperienza intensamente vissuta, piacevole e coinvolgente al tempo stesso.
“Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.” Henry Ford
Particolare importanza riveste il servizio della consulenza aziendale che mira ad operare una diagnosi sullo stato di salute dei processi comunicativi che regolano le relazioni con i clienti (interni ed esterni), sulle capacità e doti di leadership, sul funzionamento dei gruppi di lavoro e sulla qualità del clima aziendale. Grazie a questo intervento siamo in grado di proporre mirati interventi formativi per migliorare lo standard qualitativo dell’azienda e contribuire al raggiungimento di più elevati traguardi d’efficienza organizzativa, produttiva e comunicativa.
“Quello che tutte le organizzazioni cercano è l’uomo già formato e competente, una persona che sia già stata ben formata da altri. Ma è solo quando realizzeremo che è un nostro dovere, oltre che un’opportunità, collaborare per formare chi lavora con noi e renderlo sempre più competente invece di cercarlo già formato che avremo imboccato la strada della vera efficienza”. Frederick Taylor
I nostri corsi riguardano temi come la leadership, il team building, la gestione dei conflitti, la gestione del tempo, la comunicazione efficace, l’autostima, la valorizzazione dei talenti, l’etica aziendale, la resilienza, ecc. Le aziende e le organizzazioni vincenti sono quelle che sanno ascoltare i bisogni reali e le più profonde aspirazioni dei propri collaboratori interni e degli utenti/clienti esterni a cui si rivolgono. Un sistema sociale che sposa la filosofia del costante e continuo miglioramento è capace di rispondere in modo pragmatico, flessibile e tempestivo alle sfide del cambiamento e ai momenti di crisi che il mercato del lavoro puntualmente presenta. Una società a rapida trasformazione come è quella attuale richiede un costante aggiornamento delle proprie competenze e abilità professionali, di saper saper gestire in modo corretto ed etico i rapporti interpersonali, di favorire il senso d’appartenenza alla vision aziendale e di accrescere il processo di maturazione professionale e psicologica del proprio team.
Per vincere una sfida bisogna studiare le strategie vincenti, prepararsi, scendere in campo, imparare dalle sconfitte e allenarsi in continuazione. La verità è che nessun corso può fare miracoli, ma ogni passo diretto nella giusta direzione favorisce un avanzamento verso il traguardo dell’eccellenza. Ed è proprio per questo che ci piace pensare di essere degli appassionati e affidabili compagni di viaggio in dei percorsi di crescita.