Affrontare la paura è come imparare a nuotare
La felicità è oltre le paure. Nessuna paura è talmente grande da non poter essere affrontata.
Se le paure sono positive quando ci insegnano il valore della prudenza, ben diverso è quando ci immobilizzano lasciandoci prigionieri di noi stessi. La paura è una delle sei emozioni fondamentali, una risorsa personale per affrontare il viaggio della vita. Quando nasciamo portiamo con noi il seme della paura che deve essere coltivato con saggezza dalle figure educative. Un genitore saggio sa che un bambino si trova spaventato nel dover affrontare la realtà. Un estraneo, il buio o uno smarrirsi al mare sono eventi che un bambino non sa ancora comprendere e gestire in modo adeguato. Il genitore ha il compito di rassicurare e di mettere il bambino nelle condizioni di affrontare ciò che non conosce. Più un bambino affronta le sue paure e più diviene sicuro e intraprendente rispetto ad esse. Quando un bambino si nasconde ed evita le paure egli le amplifica e si percepisce impotente. Vi sono tante paure che possono soffocare la libera crescita di un bambino e spesso i genitori stessi ne sono afflitti a loro volta. La paura è come una falsaria della vita quando agisce in modo mistificatorio e manipolatorio. La paura di non essere accettati, la paura di fallire, la paura del giudizio altrui, la paura del rifiuto, la paura del tradimento o la paura del futuro sono solo alcuni esempi di come le paure possono accerchiarci e rendere sempre più ristretto lo spazio psicologico di libero movimento. La felicità è oltre le paure, perchè quando diveniamo paladini del coraggio ogni timore si ridimensiona. Il modo migliore per vincere le paure è agire, perchè l’azione è un’energia che alimenta la forza interiore e l’attitudine del coraggio. Non si impara a nuotare leggendo un libro ma entrando in acqua, anche se all’inizio non ci si sente sicuri. Chi affronta le paure scopre come nell’essere umano vi è una forza straordinaria che aspetta solo di essere liberata.
Vuoi approfondire l’argomento dello sviluppo personale? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Volersi bene. Viaggio verso il vero sé.
Vuoi conoscere un percorso interiore per divenire autentico? Ti potrebbe interessare la pubblicazione Finalmente liberi. La gioia di essere autentici.