La vita di coppia è come una danza: ogni giorno vi sono musiche e passi diversi da imparare insieme!
La vera sfida della vita è l’evoluzione; sostenere i passi della crescita personale e di coppia rappresenta l’arte di rimanere sempre in equilibrio perchè è solo muovendosi che possiamo sconfiggere la trappola dell’immobilismo. Non esiste una coppia identica all’altra, perchè vi sono delle dinamiche soggettive che costruiscono una melodia unica e inimitabile. Come ogni voce è diversa dall’altra così due voci che si uniscono nel canto dell’amore danno vita a una sonorità del tutto inimitabile. Quello che conta non è evitare di stonare ma cercare di mantenere sempre un intonazione basata sul desiderio di viaggiare insieme nelle “terre di dentro”, dove nascono aspirazioni, bisogni, aspettative, credenze e sogni. Quando si smette di rimanere in ascolto dell’altro è come perdere contatto con la mappa della navigazione affettiva. Ogni donna, ogni uomo hanno bisogno di una “carezza”, di un “sorriso”, di un “abbraccio”, di un semplice gesto d’accoglienza e di riconoscimento. La vita di coppia smette di essere tale quando cessa l’ardore della conoscenza altrui e di comprendere le sue rotte di crescita interiore.
E’ bello innamorarsi ma è ancora più bello restare innamorati per tutta la vita, sapendo che l’amore è come un fuoco che va volontariamente alimentato nel portare, ogni giorno, la propria legna.
Nessuno all’inizio di un viaggio può sapere che cosa gli attende. Ciò che garantisce il riuscire ad arrivare a destinazione è la capacità di affrontare le sfide di una vita a due dove non mancano mai temporali improvvisi, tempestose burrasche, rovinose cadute e delusioni a catinelle. Come è possibile continuare a restare insieme, nonostante il tempo possa trasformare profondamente l’identità iniziale della coppia? Possono esservi molteplici risposte che molti autori hanno indagato secondo diverse prospettive, ma un dato certo è che la ricetta dell’eterna felicità, di fatto, non esiste. Una coppia sana non è quella senza problemi ma quella che è capace di sentirsi profondamente unita al di là delle avversità, perchè legata da dei “valori” che, come un gancio in mezzo al cielo, la rendono intimamente ancorata all’emozione e all’energia del primo bacio. La vita di coppia è come una danza dove non si smette mai di imparare dei nuovi passi e di perfezionare quelli già conosciuti. E saranno proprio gli ultimi passi quelli più armoniosi e leggeri che con un ultimo salto supereranno le strette porte del tempo per tuffarsi nel cielo dell’amore infinito, dove vi sarà la danza dell’eterno amore!
Ti potrebbe interessare il workshop “Tu ed io: come costruire l’armonia di coppia“che si terrà a Verona sabato 22 ottobre 2016.