Essere se stessi è il cammino della vera libertà
Il punto di partenza di ogni viaggio è l’aspirazione del vero sé che si erge, come alba sulle colline, per indicarci dove si trova la pace.
Possiamo raccontarci molte storie per fingere una felicità di plastica, ma la storia più vera siamo noi. Tutto inizia da chi siamo e non da quello che gli altri vorrebbero che noi fossimo. Impariamo a fingere molto presto pur di essere accettati. Eppure, siamo come fiori selvatici che crescono nei giardini perfettamente curati o come muschio che si arrampica sulle cortecce degli alberi per scoprire che cosa significhi avvertire i brividi di un cielo infinito. Tutto inizia con un pianto che parla di sensazioni reali come la fame o il freddo. Il corpo non mente mai, la mente sì! Possiamo crescere nella mistificazione e smarrire il senso di un brivido che scorre lungo la schiena dell’anima per ricordarci quanto è bello sentirsi vivi come un fuoco acceso, un mare mosso, una brezza marina o un intenso profumo di gelsomini. Tutto inizia da chi siamo, senza paure, sensi di colpa, distorsioni mentali o inadeguatezza. Tutto inizia nel desiderio di due braccia che ci trasmettano tenerezza e dolcezza, calore e protezione. Nel dolore di una separazione, nel freddo di un abbandono, nelle lame del rifiuto, nella nebbia della disperazione perdiamo noi stessi e tutta la bellezza con cui siamo fatti. Un bacio perduto non è per sempre se oggi decidiamo di riprendere in mano le coperte dell’amore autentico e di riscaldarci in esse per ritrovare la gioia di essere chi siamo. Tutto inizia da chi siamo e tutto può continuare a essere vissuto nella fedeltà a noi stessi, perchè è da questa fedeltà che possiamo intraprendere il viaggio che ci conduce alla pace interiore. I colori della nostra anima sono unici e inconfondibili come le note di una sinfonia: sta a noi illuminarli d’amore per donarli con consapevole generosità.
Vuoi approfondire l’argomento dello sviluppo personale? Ti potrebbe essere utile questa pubblicazione: Volersi bene. Viaggio verso il vero sé.
Vuoi conoscere un percorso interiore per divenire autentico? Ti potrebbe interessare la pubblicazione Finalmente liberi. La gioia di essere autentici.