Volersi bene è guarire dalle ferite del passato. Il viaggio verso la guarigione è ciò che ci rende realmente liberi da tutte quelle ferite che ci impediscono di essere fedeli a noi stessi.
Quali sono le parole che ogni figlio vorrebbe tanto sentirsi dire dai suoi genitori? “E’ bello vederti crescere, è bello vederti diventare grande, è bello vedere che ti assumi le tue responsabilità, è bello sapere che hai il diritto di sbagliare ma anche di prenderti la responsabilità delle tue azioni e sapere che puoi rimediare ad esse. Sono davvero tanto orgoglioso di come sei, e sono davvero felice di poter stare insieme a te, di giocare con te, di condividere il mio tempo con te, di raccontarti delle storie e di spiegarti il senso e il significato che questo viaggio della vita ha per me”. Tutte queste affermazioni sono come delle voci interiori che esercitano un grande potere nel corso della nostra esistenza, perché si sedimentano nella parte più profonda del nostro essere. Al contrario, vi sono spesso voci che ci graffiano dentro e che sporcano la bellezza del nostri essere la persona che siamo. Queste voci di umiliazione, di disprezzo, di falsità, di mistificazione imprigionano il potenziale autorealizzativo nel fango della menzogna.
Si guarisce nel momento in cui si decide che è giunto il momento di “volersi bene” in modo incondizionato, senza il peso di un passato troppo pesante da portare sulle spalle dell’anima.
La guarigione inizia esattamente nel momento in cui ci rifiutiamo di portare dentro questo dolore della “non esistenza” e della costante repressione del “vero Sè”. La guarigione avviene nel momento in cui decidiamo per davvero di liberarci dalla colpa e dalla vergogna decidendo di abbracciare tutto quello che è stato per noi fonte di sofferenza al fine di trasformarlo in un progetto di vera libertà. Quando proveremo un senso di calma interiore e di pace significa che ci saremo liberati dalle voci tiranne e avremmo finalmente dato spazio alla nostra voce interiore. E’ bello immaginare che se la nostra voce racconta chi siamo, nel momento stesso in cui moriamo andremo a consegnare all’umanità il libro con tutte le parole ricche di emozioni, sentimenti ed esperienze che abbiamo compiuto all’interno di questo breve viaggio.
Per chi lo desidera potete ascoltare o riascoltare la 220 puntata di “Volersi bene” dal titolo “In viaggio verso la guarigione” trasmessa da “Radio Evolution“.